RITORNA il grande JAZZ a VICENZA.
Il jazz è tornato a Vicenza! Dal 9 maggio al 19 maggio 2019, ci sarà una grande varietà di concerti in città e provincia. Vicenza Jazz, Nuova Conversazione "Oltre Le Colonne D'Ercole, Alla Ricerca Di Un Nuova Luna" XXIV Edizione.
Alla conferenza stampa che si è tenuta al Bar Borsa - Jazz Cafè Trivellato il 20 marzo, il sindaco di Vicenza Francesco Rucco ha parlato di Jazz nella sua città, e il presidente del Teatro Comunale di Vicenza Roberto Ditri ha illustrato i concerti che si terranno nel suo teatro. Riccardo Brazzale che è il direttore artistico presenta una visione completa dell'intero festival e rivela gli artisti jazz che si esibiranno quest'anno con l'aiuto del coprodutore Luca Trivellato.
Come l'anno scorso il primo concerto si terrà a Thiene il 09 maggio all'Auditorium Fonato con Claudio Fasoli Ensemble "Inner Sounds". Claudio Fasoli è stato membro del gruppo progressivo "Perigeo", ed è famoso per il suo meraviglioso sax.
Il 10 maggio arriva da Cuba Chucho Valdès Jazz Batà Quartet che si esibirà al Teatro Comunale di Vicenza. Chucho non usa la batteria della sua band e preferisce il batà, quindi il ritmo jazz sarà molto ballabile.
L’11 maggio nella bellissima Piazza Dei Signori c'è Roy Paci & Aretuska che farà ballare tutti con il l ritmo ska, virando su swing, rock senza dimenticare la musica tradizionale siciliana.
Il 12 maggio presso l’affascinante e prezioso Teatro Olimpico Uri Caine Trio "Calibrated Thickness", in una performance di alto livello, com’è ben noto a Vicenza cìè il Jazz e tutte le sue varianti e sottogeneri.
Lunedì 13 maggio abbiamo alla nostra portata il grande Peter Erskine Quartet al Teatro Comunale. Peter Erskine ha un’enorme carriera sulle sue spalle solo per citare vedi i Weather Report di cui faceva parte.
Il 14 maggio abbiamo il nostro unico e solo Paolo Fresu "A Solo" con la sua tromba al Teatro Olimpico che ha visitatori tutto l'anno da tutto il mondo.
Il 15 maggio ci sono Mauro Ottolini e Fabrizio Boss "Stroyville Story" che sono due dei più brillanti suonatori di ottoni italiani. Questo ci riporterà alle sonorità Jazz di New Orleans e di Chicago.
Che cosa abbiamo adesso? Venerdì 17 maggio al Teatro Comunale quattro diversi concerti, a cominciare con Top Jazz Night, da Fedeerica Michisanti Trio, a Franco D'Andrea Trio, e a seguire con Lydian Sound Orchestra con Ambrose Akinmusire. A mezzanotte al cimitero Maggiore Gabriele Mirabassi Trio + Ernst Reijseger, che vista la location si dice non essere superstizioso!
Questo ci porta all'ultima serata di Vicenza Jazz il 19 maggio sarà l'epilogo del Jazz con Jorge Rossy Pedrrolo Clinic Ensemble + Pietro Tonolo "Lennie's Pennies" con Jorge Rossy, con la collaborazione del Conservatorio "Pedrollo" di Vicenza.
Ogni sera il Vicenza Jazz sarà in action presso il Jazz Cafè Trivellato - Bar Borsa, posto proprio nelle immediate vicinanze della Basilica Palladiana sotto il porticato di Piazza Dei Signori, ci saranno concerti Jazz tutti gratuiti, a partire dalle 22.00 e poi alle 23.30 jam session fino a notte inoltrata.
Per tutte le informazioni consulta il sito www.vicenzajazz.org e per i biglietti scrivi a biglietteriavci.it
by Cesare Greselin