MUSIC SENSATION by Ivan Dragomilov.
Questo mese abbiamo ascoltato il nuovo album dei Xiu Xiu, monicker che si pronuncia shoo-shoo, un gruppo musicale di rock sperimentale californiano, precisamente di San José, nato agli inizi degli anni 2000.
La formazione vede in action il duo composto da Jamie Stewart alla voce, multistrumentista, anche chitarra e basso nonchè la compositrice e produttore Angela Seo all'armonium, pianoforte, voce, percussioni.
Il sound degli Xiu Xiu non è facilmente catalogabile e alcuni media lo definiscono sperimentale e d'avanguardia, sono d'accordo con chi lo ritiene influenzato da diversi generi musicali, tra cui il punk rock, la new wave, l'ambient, qualche accenno di musica classica contemporanea e folk.
Si possono udire reminescenze di bands leggendarie come i Cure, Nine Inch Nails, Talking Heads ma anche Joy Division.
Gli Xiu Xiu hanno all'attivo una vasta discografia composta da 14 albums e collaborazioni con bands e personaggi del music business, Mr. Bungle, Devendra Banhart, Deerhoof e anche gli italiani .
I testi trattano di temi controversi e interdetti per la loro crudezza, come il suicidio, l'AIDS, la guerra.
Dall'ultimo album intitolato "Oh no" abbiamo scelto di includere nella nostra playlist, giunta al Volume 81, la canzone omonima, per impatto e ritmo.
ASCOLTA QUI
Seguite la band: https://www.facebook.com/xiuxiuforlife
https://polyvinylrecords.com/store/xiu_xiu_oh_no